Orgoglio Piacenza

Alessandro
Perini

Titolare de
Cantine Romagnoli

Chi sono

La sua storia nel vino nasce come sfida. 5a generazione impegnata nel mondo del vino, si iscrive a medicina e chirurgia e poi fa la prima vendemmia. In quel momento scopre la vera magia del vino e si iscrive a viticultura e enologia a Piacenza.
Dopo la laurea va ad affinare le sue competenze a Pian delle Vigne della famiglia Antinori a Montalcino. Esperienza che lo indirizza dichiaratamente alla ricerca della qualità, sposando la realtà di azienda famigliare di grandi dimensioni alla visione moderna di business. Prosegue gli studi specializzandosi e lavora nel centro di analisi sperimentale di Donato Lanati.
Nel 2006 lavora come enologo e responsabile di cantina in Franciacorta a Erbusco perfezionando le sue conoscenze nel mondo delle bollicine, quindi in Nuova Zelanda per la Spring Creek Vintners a Blenheim il centro del sauvignon e del pinot nero in Nuova Zelanda.
Torna in Italia e inizia a lavorare come direttore responsabile di 3 grandi brand tra cui Blossom Hill, che gli dà la possibilità di capire la realtà delle multinazionali, dove l’attenzione alla qualità e al prezzo è fondamentale e la ricerca del trend di interesse del cliente finale.
Nel 2011 entra nell’azienda di famiglia 4Valli, per rispondere ad una necessità fisiologica di espansione dell’impresa e per sviluppare prodotti dalle caratteristiche organolettiche sempre vicini alle richieste del cliente lavorando sulle possibilità a disposizione in vigna.
Il passo successivo è controllo di gestione della struttura azienda 4Valli con il ruolo di direttore generale.
Nel 2017 diventa amministratore delegato di Cantine Romagnoli.

Perché Piacenza

Piacenza è tradizione, innovazione e bollicine (quelle grosse dei vini tradizionali e quelle fini dei metodi classici). Sono valori in cui credo da sempre e che ho racchiuso nel pay-off della cantina: Radici di un Sogno di Vitae.

Passioni

La mia passione principale è sempre e comunque il vino. Mi piace produrlo e mi piace collezionarlo e assaggiarlo (spesso alla cieca), sempre per poter avere dei riferimenti e conoscere nuovi orizzonti di sapori. Ci sono, però, anche tanti libri, la passione per i cavalli e lo sci.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Piacenza per me via XX Settembre a Piacenza è un angolo magico che sfocia nella piazza del Duomo, con le sue formelle che omaggiano i commercianti il lavoro artigiano.

Riferimenti

www.cantineromagnoli.it

 

Cantine Romagnoli

 

Cantine Romagnoli

 

Cantine Romagnoli

 

Cantine Romagnoli

 

Cantine Romagnoli

 

Cantine Romagnoli