Orgogliosi in BiffiArte | Venerdì 24 Giugno 2022 ore 18.00 Inaugurazione della mostra.

 
   

 

Orgogliosi

Sguardi testimoni di bellezze piacentine

Ritratti di persone che con il loro lavoro e il loro impegno promuovono naturalmente la bellezza della nostra provincia e delle sue vallate.

Venerdì 24 Giugno 2022 - ore 18.00
Inaugurazione della mostra


24 Giugno - 27 Luglio 2022

Un progetto di Alberto Portapuglia e Daniele Repetti
Fotografie di Chiara Orlandi

Da una idea di Alberto Portapuglia e attraverso l’obiettivo della fotografa Chiara Orlandi, è nato questo progetto che celebra, in un grande affresco collettivo, il meglio del nostro territorio: persone che con il loro lavoro testimoniano la bellezza, l’arte, la cultura, la storia e le tradizioni della nostra provincia e delle sue vallate.
I piacentini che si sono affermati nel mondo sono tanti e ognuno di loro conserva una storia personale fatta di impegno e di ingegno: a loro, con spirito aperto e senza pregiudizi, sono state poste alcune semplici domande, per costruire, attraverso le loro risposte, la narrazione di un territorio, il nostro, ricco di bellezza e di potenzialità.
In mostra, una selezione dai numerosissimi ritratti fotografici realizzati da Chiara Orlandi e Alberto Portapuglia, e un estratto dalle risposte date al questionario previsto dal progetto.

La Galleria Biffi Arte nasce a Piacenza nel 2009 per desiderio del Presidente di Formec Biffi azienda leader nel settore alimentare, che nella creazione della Galleria testimonia e mantiene vivo lo storico legame tra il marchio Biffi, Milano 1852 e il mondo dell'arte: fu proprio intorno ai tavolini del Caffè Biffi, infatti, che Marinetti, Balla, Depero diedero vita al movimento Futurista, che avrebbe influenzato tanta cultura del Novecento. Nel corso degli anni Biffi Arte si è trasformata in polo culturale aperto all’espressione di tutte le arti, ponendosi come territorio di incontro fra gli artisti e la collettività, alla ricerca di una cultura libera e innovata. Per questo motivo nel programmare le proprie attività, Biffi Arte coltiva un’ampia pluralità di iniziative promuovendo, accanto all’allestimento di mostre, conferenze e incontri con filosofi, autori, critici e pensatori, eventi speciali, concerti e performance in collaborazione con istituzioni italiane e straniere.
L’azienda Formec Biffi
Biffi Arte è parte di Formec Biffi, un’azienda dal cuore lombardo ma attiva sui mercati del mondo. Orientata all’innovazione e alla sperimentazione del gusto, da sempre Formec Biffi guarda con speciale attenzione al mondo dell’arte, trovando nella sponsorship delle arti un territorio espressivo privilegiato per iniziative pubbliche offerte alla cittadinanza. E lo spirito che la sostiene è il principio per il quale le imprese possono svolgere un ruolo fondamentale per la promozione e la diffusione della cultura, aiutando anche e soprattutto i giovani artisti a diventare protagonisti del loro tempo.

“ La forza della nostra Galleria sta nel sodalizio che riesce a ospitare: è l’incontro fra le arti nella pluralità dei loro linguaggi, alla ricerca di percorsi trasversali, inattesi, sempre nuovi.
A questo incontro, estraneo alle logiche del profitto, le porte di Biffi Arte saranno sempre aperte”
Pietro Casella, fondatore di Formec Biffi.