Orgoglio Piacenza

Enrica
De Micheli

Antiquario
Volumnia.

Chi sono

Antiquaria da oltre 25 anni sempre inspirata da una grande passione per l’arte, vive e respira il desiderio di ricercare e trovare pezzi sempre nuovi.
Sempre impegnata nel progettare qualcosa di nuovo per la città, per il lavoro, ma anche per sé stessa, immagina e realizza un progetto, attorno a design e arte, Volumnia, che vive e cresce tra gli spazi della chiesa sconsacrata di Sant’Agostino nel centro di Piacenza.
Cuore e fondamenta rinascimentali, facciata settecentesca, la chiesa, decorata con affreschi del Malosso, è parte di un grande complesso monastico dove lavorarono, tra gli altri, Trotti, Procaccini, Nuvoloni, Bartolomeo Baderna e Gian Paolo Lomazzo. E’ uno spazio mozzafiato immerso nella storia, con radici ai piedi di maestosi colonnati che si innalzano per dozzine di metri da terra.
Orgogliosa e privilegiata per essere custode di questo luogo, ritiene un dovere rendere questo patrimonio di Piacenza alla città stessa, anche come semplice senso di gratitudine.
Si è fatta carico di questa concessione per la valorizzazione, rendendola fruibile al pubblico, creando un posto di lavoro ma anche un luogo per ospitare mostre ed eventi.
Una sfida impegnativa, da affrontare in punta di piedi, con grande rispetto, ma, al tempo stesso, con la determinazione e il coraggio di prendersi cura e proteggere questo luogo meraviglioso.

Perché Piacenza

Piacenza è la mia città.
Arrivo dalla provincia, Carpaneto, dove ancora vivo ma ho un legame fortissimo con la nostra città.
Ho studiato e ho sempre lavorato qui, coltivando amicizie e relazioni.
Quando il mio lavoro mi stava naturalmente portando a Milano, la possibilità di lavorare ancora a Piacenza, in Sant’Agostino, mi ha riportato alle origini ed ora, sento sempre fortemente il senso di restituzione che devo a tutti i piacentini.

Passioni

Sono appassionata di libri e di passeggiate, che affiancano la grande passione per l’arte che è diventata lavoro.
Spesso anche il libro ruota attorno ad un approfondimento di arte.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Amo i piccoli borghi nelle zone attorno a Carpaneto.
Ai piedi delle colline, dove bastano due passi per incontrare scorci bellissimi di natura e storia e dove camminare è un piacere.
Amo Celleri ma anche tutti quei piccoli paesini e borghi dove scoprire un castello o i resti di quello che era una storica dimora spesso fortificata, come Travazzano o Magnano e Zena dove il mio nonno era il Mugnaio.

Riferimenti

www.volumnia.space

 

Volumnia

 

Volumnia

 

Volumnia

 

Volumnia

 

Volumnia

 

Volumnia