Orgoglio Piacenza

Giuseppe
Rossetti

Titolare di Rossetti Market

Chi sono

La sua storia professionale nasce nel 1985 in un piccolo capannone vicino alla stazione di Alseno, dove incomincia ad acquistare fallimenti e stock, per rivendere al dettaglio.
La crescita di Rossetti Market è stata continua, inserendo sempre un maggior numero di prodotti e di offerte, comprando prima una nuova sede di 800 mq e in seguito espandendosi fino a raggiungere i 3000 mq di esposizione, e portando il fatturato dai 5 milioni di euro dei primi anni 90 a oltre 10 milioni dei primi anni 2000.
Nel 2004 decide di vendere Rossetti Market, alla ricerca di nuove esperienze personali e lavorative, ma basta gli poco per realizzare che la sua vita era davvero legata a doppio filo a ciò che aveva creato dal nulla.
Nel 2008 ricompra l’azienda, con prospettive di espansione, e porta Rossetti Market agli attuali 15000 mq e oltre 90 dipendenti, con immutata voglia di scommettere sul territorio e sulla possibilità di fidelizzare i clienti, grazie ad impegno e disponibilità.

Perché Piacenza

Piacenza è il mio luogo.
Un territorio dove la volontà riesce ad esprimersi e a diventare imprenditoria.
La mia filosofia di vendite è figlia di un’intuizione semplice: in una provincia dove l’attaccamento al lavoro e alla terra è così importante, offrire strumenti di lavoro è una chiave di grande apertura verso tantissimi potenziali clienti.

Passioni

Se ho sempre sentito il richiamo dei motori, sono, comunque, appassionato di quasi ogni tipo di sport.
Credo fermamente che lo sport sia una passione da condividere, sia in campo, sia sugli spalti, sia come impegno sul territorio. Per questo ho avuto il piacere di aiutare, come sponsor, squadre sportive piacentine a crescere e potenziarsi.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Il mio luogo del cuore è Castelnuovo Fogliani, una piccola frazione, collocata sul percorso dell'antica via Francigena, che nasconde un grande e meraviglioso castello.
Il magnifico complesso residenziale signorile-nobiliare, arroccato sulla sommità di un piccolo dosso, ha subito, nel corso dei secoli, diverse ricostruzioni, fino all’attuale elegante struttura settecentesca (dove ogni traccia delle strutture fortificate è stata eliminata), il cui progetto viene attribuito al celebre architetto Luigi Vanvitelli.
Il colpo d’occhio è completato dall’ampio giardino all’italiana con le aiuole in bosso che disegnano, al centro, lo stemma papale.
Se ancora non baste tutta questo splendore, a pochi chilometri si possono trovare altri stucchevoli panorami.
Salendo di poco la vallata per trovarsi nel meraviglioso borgo di Vigoleno. Di contro, scendendo nella bassa si può visitare Chiaravalle della Colomba con la sua splendida Abbazia e il vicino Castello di San Pietro.
Castelnuovo Fogliani, è il centro e il punto di partenza per scoprire tante bellezze della nostra provincia.