Orgoglio Piacenza

Jody
Vender

Esperto di
finanza

Chi sono

Milanese, si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dove in seguito, fino al 2004, è stato Professore incaricato nell’area Finanza.
Dal 1974 al 1976 ha lavorato presso l’Ufficio Studi della Borsa Valori di Milano.
Parallelamente, nel 1978 fonda la SO.PA.F., società quotata in Borsa dal 1984, dove si occupa di finanza in tanti settori, con particolare attenzione alla sfera della private equity, attività che prevede l'investimento in società non quotate e le società familiari ma anche in altri settori.
Viene unanimemente riconosciuto come uno dei pionieri nello sviluppo di attività del Venture Capital e del Private Equity, tanto da essere insignito Bocconiano dell’anno per il 1990, è stato fondatore e membro del Consiglio Direttivo di AIFI.
Nel 1994 ottiene il Master in International Business honoris causa dalla Università di Trieste e Udine.
Ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione in importanti società, tra le altre, Rinaldo Piaggio, Buitoni, Zanussi, Mondadori, Banca Nazionale dell’Agricoltura, ICLE Mediocredito Toscano, Recordati, Retequattro, Sasib, GIM Generale Industrie Metallurgiche, Camfin, Istituto Clinico Humanitas, Prelios, Life Care Capital (Spac), Assiteca e in numerose altre società industriali non quotate.
Si occupa ancora di finanza nei vari settori che conosce approfonditamente come senior advisor.

Perché Piacenza

Piacenza è stata una scoperta del tutto casuale. Mentre cercavo una casa dove poter avere lo spazio per dedicarmi all’equitazione, mi sono imbattuto, in questa zona che non conoscevo assolutamente, nel casale dove ancora vivo.
Negli anni ho scoperto e mi sono innamorato di questo magnifico territorio.
La val Tidone e la val Luretta sono diventate, nel tempo, parte fondante della mia vita.
Esattamente come il territorio, anche i piacentini sono stati una scoperta: apparentemente distaccati, si sono, nel tempo, dischiusi ad un rapporto generoso e sincero.

Passioni

Per anni ho praticato l’equitazione, facendo gare e concorsi.
Le altri grandi passioni sono la caccia, in particolare all'aspetto, e la bicicletta.
Tutte esperienze da vivere appieno nelle meravigliose colline che circondano la val Tidone e la val Luretta.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Le colline di questa provincia sono piene di meravigliose opportunità.
I tanti castelli, i borghi da visitare e i panorami sono una vera occasione per chi, come me, lavora e vive a Milano ma che, in una sola ora di viaggio, si vuole ritagliare spazio di serena rilassatezza.
Su tutto consiglierei il castello di Rivalta, dell’amico Conte Orazio Zanardi Landi; una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco proprio e da un borgo fortificato medievale le cui parti risalgono ai secoli compresi tra il XIII e il XVII.
Il Castello, interamente arredato, ospita un Museo del Costume Militare ricco di storia, ma è la struttura architettonica stessa, conservata in maniera egregia, a stupire per bellezza e magnificenza.
Rivalta è una chicca imperdibile e la porta per gli stupendi poggi della provincia Piacentina.
Per chi, come me, ama godere appieno della splendida natura collinare pressoché incontaminata, della varietà paesaggistica, dei panorami spettacolari che questa fascia, incastonata tra la pianura e le montagne, regala, consiglio la piccola Val Luretta e la Val Tidone.
Due vallate ricche di scorci, piccoli borghi, disseminate di castelli, con una offerta di itinerari immersi nel verde adatti ad ogni tipo di escursionista.
Questa è la grande meraviglia che il territorio mette a disposizione: immergersi nel verde, tra scorci inattesi di antica e assoluta bellezza architettonica e paesaggi naturalmente abbelliti dai colori e dai profumi delle fioriture spontanee.
Tutto questo ad una sola ora da Milano.