Orgoglio Piacenza

Luciana
Ziggiotto

CEO di S&X
 

Chi sono

Impegnata a Milano nel mondo della comunicazione dalla fine degli anni ’80. Le prime esperienze lavorative in uffici stampa e agenzie di pubblicità.
L’attività creativa, le produzioni pubblicitarie, le relazioni con i clienti e i rapporti con tutti i media, diventano parte integrante della sua quotidianità, impreziositi dall’opportunità di lavorare con i maggiori rappresentanti del mondo della comunicazione.
A metà degli anni ‘90 l’ingresso nelle grandi case editrici: Mondadori, Class Editore, Condè Nast hanno accompagnato per oltre 20 anni il suo percorso professionale. Dalla relazione commerciale con i più importanti marchi della moda e del lusso, alla gestione marketing di diversi magazine, nel tempo diventati brand e vere e proprie piattaforme multimediali.
L’amore per la tecnologia, la curiosità e la continua ricerca di novità, l’hanno portata negli ultimi anni ad occuparsi di influencer marketing, talent e sviluppo di nuove forme di comunicazione. Il risultato? Una sapiente miscela di passione per l’innovazione e la sostenibilità, per i nuovi media e le sfide, unite ad una grande esperienza e consapevolezza nel mondo della comunicazione.
Madre giovanissima ha sempre amato riservare alla famiglia i suoi momenti liberi, trascorrendoli il più possibile lontano dalla città e immersi nella natura, apprezzando le cose semplici e i cibi sani e genuini. Vive dal 2022 in una località della Val Tidone pur mantenendo come riferimento lavorativo la città di Milano.

Perché Piacenza

Sono arrivata in Val Tidone la prima volta nel 2006, portata dal mio compagno che ci veniva già da più di 20 anni.
Prima frequentavo Piacenza per via di qualche parente residente. La città di Piacenza mi è sempre piaciuta molto, curata, intima ed elegante, ma per le colline della Val Tidone è stato amore a prima vista.
Mi sono sentita subito a casa mia. Hai presente quando senti che un posto ti appartiene, fa parte di te fin da subito, senza un particolare motivo, ma per via di un insieme di sensazioni, non tutte razionali? A un certo punto venirci tutti i fine settimana non mi è bastato più.
Ho comprato una casa vicino a quella che avevo in affitto e dopo una (faticosa) ristrutturazione finalmente ho trasferito qui la mia vita oltre alla mia residenza. Lavoro a Milano, ma molti aspetti li riesco a gestire anche da qui collegandomi da remoto senza muovermi dallo studio di casa.
Questo mi regala la possibilità di uscire e camminare tutti i giorni tra queste meravigliose colline, di respirare un’aria più pulita, di mangiare meglio, di vedere il cielo e il passare delle stagioni stando a contatto con la natura.

Passioni

Camminare è una mia passione da sempre. Fin da bambina con la mia famiglia le lunghe camminate riempivano il tempo libero e le nostre vacanze. Dove vivo ora, nelle colline della Val Tidone, e in tutto il territorio Piacentino, ho trovato l’ambiente perfetto per dar sfogo a questa mia semplice ma intensa passione. Ci sono infiniti itinerari ambientati in diversi contesti naturali, a fianco dei fiumi, in cima alle colline, nella pianura.
Adoro il cibo e mi piace il buon vino e da queste parti non manca la materia prima. Nonostante sia vegetariana da decenni, questo territorio ha un’offerta incredibile di alimenti e materie prime di grandissima qualità, che uso per sbizzarrirmi in ricette nuove e piatti tradizionali.
Amo cucinare. Adoro girare per case vinicole alla scoperta di vini e nel territorio ho trovato delle vere eccellenze e molta sensibilità con produzioni sostenibili e biologiche.
Per chi poi come me è appassionata di storia qui c’è solo da sbizzarrirsi: ogni collina nasconde un castello, una rocca o un’antica dimora, tutti magnifici e cariche di un interessante passato, tutto da scoprire.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

La Val Tidone è tutta da scoprire, un posto incantato al quale sono particolarmente legata e che mi permette di trascorrere un tempo speciale e vivere le bellezze naturalistiche della nostra provincia.
In particolare, consiglio Ziano Piacentino, il comune dove ho scelto di vivere, e le sue frazioni che rappresentano un itinerario eno-gastronomico perfetto per una gita fuori porta dalle città vicine (è solo a poco più di 60 km da Milano!).
L’area è ricca di case vinicole dove si possono organizzare degustazioni, di ristoranti e agriturismi in cui si possono gustare le tipiche ricette locali, oltre a botteghe in cui acquistare gli eccellenti prodotti tipici del territorio.
In questa splendida vallata, un gruppo di volontari ha creato il Sentiero del Tidone, un piccolo viaggio da vivere a piedi, in bicicletta o a cavallo, che permette di scoprire, seguendo la via dell’acqua, l’incredibile bellezza dei luoghi, tra natura, storia e varietà.
Un percorso che si sviluppa, per la quasi totalità, su fondo in terra battuta o ghiaia costeggiando l’intero corso del torrente.
In qualsiasi parte di questo splendido itinerario è impossibile non alzare lo sguardo e lasciarsi affascinare da panorami ed esperienze inaspettate lungo tutta la vallata.
Il Sentiero del Tidone è un ottimo punto di partenza per scoprire castelli, borghi suggestivi e spazi estesi a perdita d’occhio da vivere all’insegna del relax.
Lungo la vallata, si susseguono meraviglie antiche come la Rocca d'Olgisio, il Castello Dal Verme, Castello di Corano, il Castello di Castelnovo.

Riferimenti

www.sndx.com