Orgoglio Piacenza

Luigi Arturo
Bianchi

Avvocato e docente
alla Università Luigi Bocconi

Chi sono

Luigi Arturo Bianchi, nato a Milano nel 1958 e quasi sempre vissuto in quella città, è un avvocato specializzato nel diritto degli affari, name partner di un primario studio legale milanese e professore di diritto commerciale alla Università Luigi Bocconi e docente alla SDA della medesima Università.br> Appassionato di musica ‘classica’ e collezionista di arte antica, praticante sciabolatore al Circolo del Giardino di Milano, è stato anche per anni impegnato nell’associazionismo politico-culturale.

Perché Piacenza

Piacenza è stata una scoperta tardiva ma come tutti gli incontri in età (molto....) matura si è rivelata molto coinvolgente e intensa, anche grazie ad alcuni amici che vi incontro regolarmente.
Oggi per me la Val Luretta, nella quale ho casa, è un punto di riferimento irrinunciabile, un luogo di benessere fisico e mentale (per quanto di ‘gestione’ assai impegnativa).
Anche i miei figli amano molto questo posto

Passioni

Delle passioni ho detto: nella mia torretta di casa, circondato da busti e ritratti e libri, posso coltivare, soprattutto, il gusto della scrittura (sto infatti lavorando a un forse pretenzioso autoritratto sentimentale e generazionale) e, ahimè, anche il lavoro professionale che non mi abbandona mai.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Frequento poco Piacenza ma invece sistematicamente il piacentino e le sue valli, fino alle sue propaggini parmensi: questi anni sono stati anche di scoperta di molti luoghi che oggi mi sono molto familiari, ad esempio la zona verdiana, da Busseto fino a Cortemaggiore ma anche Bobbio e il Trebbia, Monticelli e tanti altri luoghi: molti altri vorrei visitare.
In generale, la mia esperienza piacentina mi ha fatto riscoprire il gusto della Bassa Padana, dopo essere cresciuto, nei fine settimana e nelle vacanze, in Brianza e sul Lago di Como. Il piacentino über alles!!

Riferimenti

www.gpblex.it