Orgoglio Piacenza

Alberto
Nicolini

Managing Director di
Castagna Univel S.p.A.

Chi sono

Nasce a Novafeltria, un paese della Valmarecchia allora in provincia di Pesaro, oggi di Rimini, nel 1964 da mamma insegnante elementare e padre camionista.
Si laurea a Bologna con lode in Economia e Commercio con una tesi sul “Toyotismo” e si trasferisce per lavoro prima in Inghilterra (Nottingham), poi in Canada (Toronto) e successivamente negli Stati Uniti (Atlanta).
Rientra in Italia dopo 7 anni e, dal 1995, vive a Piacenza, occupando la posizione di Amministratore Delegato della Celaschi SpA, leader nella costruzione di macchine per la lavorazione del legno, e collaborando nel contempo con un fondo di private equity.
Nel 2002 costituisce una NewCo, con la quale acquisisce 2 società produttrici rispettivamente di presse/macchine per la produzione di utensili diamantati e centri di lavoro per la rettifica di pastiglie freno per autoveicoli.
Contemporaneamente comincia, nel 2003, una collaborazione con la Castagna Univel di Guardamiglio, realtà operante nel settore del packaging flessibile per il settore alimentare, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2004. Negli anni acquisisce 2 ulteriori società, rispettivamente a Crescentino (VC) e a Mortara (PV), creando il Gruppo Univel che da 5 anni è costantemente annoverato tra le migliori 1000 aziende private italiane.
Nel 2019 vende la NewCo costituita nel 2002 e decide di impiegarne il ricavato creando un progetto sociale assieme alla sua compagna Ornella.
Mantiene, e svolge tuttora, il ruolo di Amministratore Delegato del gruppo Univel.
Divorziato, ha 2 figli, Giorgia e Alessandro, ormai grandi.

Perché Piacenza

Sono arrivato a Piacenza per lavoro quando, assieme a uno dei primi fondi di private equity italiani, abbiamo organizzato l’acquisizione della Celaschi SpA.
Avendo vissuto in vari luoghi, Piacenza rappresentava per me un luogo come un altro.
Lentamente, proprio come un albero, ho messo qui le mie radici, complici i miei figli, che nel frattempo si stavano radicando a Piacenza, e Ornella che, dopo il divorzio, è diventata la mia compagna di vita e con la quale abbiamo intrapreso un grande “Viaggio”.

Passioni

Tante, forse troppe perché le passioni danno significato alla vita e ci consentono davvero di vivere e non di lasciarsi vivere.
Delle tante mie passioni, quella che mi piace raccontare è per i viaggi che ha portato me ed Ornella a visitare tanti luoghi, da Varanasi agli altipiani andini, dalla Dancalia all’Amazzonia, e a condividere momenti di vita con persone straordinarie che hanno avuto la sfortuna di nascere in posti meno fortunati dei nostri ma che ci hanno insegnato tanto.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Adoro le colline piacentine e, in particolare, quella piccola area tra la Val Nure e la Val Trebbia che si affaccia sulla pianura padana.
È in questi splendidi luoghi, nello specifico a Veano di Vigolzone, che, assieme ad Ornella, abbiamo deciso di creare “Il Viaggio impresa sociale” uno spazio nato con il dichiarato scopo di dare una opportunità di lavoro a persone svantaggiate.
Il nostro modo di realizzare tutto questo passa attraverso la creazione di un birrificio con locale degustazione birra, un relais con piscina e area fitness, un percorso natura, una struttura con una offerta gastronomica, e una attività artigianale di produzione di oggetti partendo da materiale di recupero.
Oltre a questo, stiamo realizzando varie coltivazioni biologiche, tra cui un oliveto con oltre 200 piante, lavanda, piccoli frutti, un orto a disposizione degli ospiti e molto altro.
Il tutto sarà conferito in una fondazione appositamente costituita al fine di garantire, anche dopo di noi, che le finalità con cui stiamo creando tutto questo non vengano alterate.
In definitiva, l’obiettivo che ci poniamo è decisamente ambizioso ma, pensiamo, realizzabile: organizzare e mantenere in equilibrio economico una attività portata avanti da persone svantaggiate in un contesto di eccellenza e sostenibilità.
Speriamo dunque di ospitarvi a “Il Viaggio impresa sociale”, non solo per la finalità sociale, ma soprattutto per la bellezza del contesto, la sua offerta eccellente e l’atmosfera di serenità, rispetto e inclusività che lo distingue.
Per essere parte di un progetto che “fa bene e fa sentire bene”.

Riferimenti

www.ilviaggioimpresasociale.com
www.gruppounivel.com