Orgoglio Piacenza

Aldo
Scaglia

Titolare de
Pasticceria Falicetto.

Chi sono

Figlio d'arte, padre panettiere e mamma pasticcera, studia panificazione, ma si innamora ben presto del cioccolato, seguendo corsi di maestri nazionali e internazionali fino a dar vita al suo vero sogno, aprire con la moglie Grazia, una propria cioccolateria pasticceria. Nasce nel 1985 Falicetto, laboratorio artigiano dove si produce tutto in proprio: dai dolci alle praline, dalla pasticceria secca a quella salata.
L'eccellente qualità del cioccolato Falicetto è garantita da un'attenta selezione fra le tipologie di cacao più aromatiche.
Da sempre molto attenti all’ecosostenibilità del cioccolato, scegliamo di lavorare solamente le varietà di cacao raccolte senza lavoro minorile e prodotte in piantagioni controllate.
Grazie anche a queste particolari attenzioni, molto lontane dalle logiche della produzione industriale di cioccolato, la Guida del Gambero Rosso, ci ha premiato con il prestigioso riconoscimento di due torte sulla guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia.
Nel 1995 crea il Piacerino, il cioccolatino per Piacenza. Un cioccolatino che racchiude in sé aromi della tradizione piacentina con il gusto di oggi, incartato rigorosamente a mano in una carta bianco rossa con all'interno un proverbio in vernacolo.
La produzione degli Sgranfgnòn, altrimenti detto in italiano “boero” ha al suo interno la pregiata ciliegia di Villanova sull’Arda. Pluripremiati nel 2019, 2020 e 2021 con medaglia d'oro ai mondiali di cioccolateria “International Chocolate Award” come miglior boero del mondo.
Ultimo ma non ultimo, nel lockdown 2020 ha dato vita al “DiPC” cioccolatino lavorato con la Pancetta Piacentina Dop. H voluto unire la Piacenza salata, al mio mondo del cioccolato in un gioco di sapori ineguagliabile, intensi, che ha dato origine ad un prodotto nostrano di grande qualità e ricercatezza.

Perché Piacenza

Per amore, solo e sempre per amore! Come dice la canzone del Proff. Vecchioni
Tutta la mia vita è stata: Dedizione, passione, amore, creatività.
A Piacenza ho passato i miei anni più belli, una città che ancora oggi mi ammalia. Angoli storici e romantici ineguagliabili

Passioni

Il cioccolato ovviamente! Un tempo era la motocicletta, la velocità, il brivido di percorrere la Val Trebbia per arrivare a Chiavari… Adesso la bicicletta, con lei scopro meravigliosi e suggestivi borghi. Grazie al pedalare ho riscoperto il piacere della lentezza, del vivere appieno il momento.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

La Val Nure, con percorsi meravigliosi per gli appassionati di trekking, mountain bike e motociclismo, ma con una nota particolare per Groppallo dove si trova l’affascinante torre di Sant’Antonino e il paesino di Predalbora con costruzioni solo di sassi, purtroppo ormai quasi fantasma.

Riferimenti

www.falicetto.it

Pasticceria

Falicetto

Pasticceria

Falicetto

Pasticceria

Falicetto

Pasticceria

Falicetto

Pasticceria

Falicetto

Pasticceria

Falicetto