Orgoglio Piacenza

Chiara
Bergonzi

Coffee specialist

Chi sono

Nata a Piacenza entra giovanissima e in modo quasi fortuito nel mondo del caffè, come barista.
Sempre alla ricerca della qualità e degli standard di servizio, inizia a frequentare i corsi SCA, la Specialty Coffee Association, la massima organizzazione a livello internazionale che promuove e tutela la cultura del caffè di qualità, dove l’incontro con un formatore le ha fatto vedere il mondo della caffetteria diciamo occhi differenti.
Decide di andare a studiare le tecniche della latte art in Giappone, dove, in quegli anni, si esprimevano i più grandi talenti mondiali.
In quello stesso anno, Chiara conquista il suo primo titolo italiano di Italian Latte Art Champion. Sarà solo il primo dei tre titoli consecutivi (2012, 2013, 2014) che la incoroneranno “Regina della latte art”. Nel 2014, ai mondiali di Melbourne, Australia, si classifica seconda al World Latte Art Championship, un piazzamento mai raggiunto prima da un italiano e che verrà battuto solo nel 2019, da Manuela Fensore, che sotto il coaching attento di Chiara, conquisterà il massimo titolo mondiale per questa disciplina.
Dal 2014 abbandona il mondo delle gare come competitor per passare dall’altra parte. È formatrice autorizzata SCA per i moduli del Coffee Skills Program (l’unico programma formativo sul caffè riconosciuto in tutto il mondo e supervisionato dalla Specialty Coffee Association). Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Passionate Educator da SCA Europe.
Della travolgente esperienza delle competizioni ha mantenuto il desiderio di salire sul palco, anche se in una veste diversa. Oggi, infatti, è Capo Giudice Internazionale delle gare di Latte Art del circuito World Coffee Events (WCE).
Negli anni alla latte art affianca il mondo degli specialty coffee creando un suo marchio di caffè: Lot Zero.
È brand ambassador per Alpro, Sage Appliances e Arabica Q-Grader, la certificazione internazionale che attesta le competenze legate all'analisi sensoriale, alla selezione e alla tostatura del caffè.
È autrice di due libri: “Latte art – Chiara Bergonzi” 10/2016 e “Il Caffè”, pubblicato a novembre 2021, entrambi editi da Hoepli.
Nel 2023 tra i 10 giovani imprenditori italiani segnalati da Forbes America.

Perché Piacenza

Piacenza non è semplicemente la mia città, ma un luogo dove vivere a misura d’uomo.
Vivere serenamente il centro, respirare l’architettura dei tanti palazzi, austera ma ricca di spunti di eterna bellezza, oppure lasciarsi coinvolgere dalle tante meraviglie che incastonano le vallate a pochi chilometri dalla città.
Piacenza è tutto questo e merita di essere scoperta da chi ancora non l’ha frequentata.

Passioni

Caffè!! Una passione che è diventata negli anni un lavoro e un’emozione da trasmettere.
Adoro trasferire le mi conoscenze nei miei prodotti, insegnarli al mio team e riviverle nelle mani di chi affronta le gare.
Amo viaggiare, scoprire il mondo approfondendo tutto quello che food e soprattutto vino. Adoro cantare.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Il mio consiglio per un piccolo viaggio in una delle tante bellezze della provincia parte da Travo.
Noleggiare una bici, anche elettrica, per pedalare liberi nelle colline incontaminate della Val Trebbia.
Scoprire i percorsi che portano, sul confine con il comune di Bobbio, alla stupenda Pietra Parcellara, da cui altura si domina un panorama mozzafiato che corre dalla pianura fino alle prime montagne della nostra provincia, unite dal letto del fiume che traccia scenari unici.
Una pietra magica, traccia antichissima dello scorrere dei secoli.
Nelle vicinanze, l’altra imperdibile montagna: la pietra Perduca.
Non solo un viaggio verso una destinazione, ma un percorso da godere, attimo dopo attimo, nella bellezza quieta ed immutabile del nostro territorio.

Riferimenti

www.lotzero.com