Orgoglio Piacenza

Francesco
Rolleri

Presidente di
Confindustria Piacenza

Chi sono

Diplomato perito aziendale in lingue estere, nel 1987 apre con il padre una società di lavorazioni per conto terzi.
Dopo una decina di anni della prima azienda, ingegnerizza e sviluppa utensili standard e speciali per la lavorazione della lamiera, spostando il core business aziendale dalle lavorazioni alla produzione e commercializzazione.
Mentre prosegue lo sviluppo dell’azienda di famiglia si iscrive a Scienze Politiche per completare il ciclo di studio raggiungendo il diploma di laurea.
Sindaco di Vigolzone per due mandati, diventa Presidente della Provincia nel 2018.
In tutto questo periodo, di pari passo alla crescita professionale e imprenditoriale, ha vissuto in tutte le sue sfaccettature l’esperienza Confindustria Piacenza, partendo da semplice iscritto, sino ad essere eletto alla Presidenza.
Considera, per la sua vita professionale, Confindustria un baluardo che gli ha trasmesso le basi e l’entusiasmo necessari allo sviluppo industriale, grazie al continuo confrontarsi con aziende molto più strutturate e permettendogli di conoscere consulenti di altissimo profilo.

Perché Piacenza

Piacenza è il mio luogo di formazione e crescita, sia personale che lavorativo.
Piacenza è il luogo dove la mia attività concentra la produzione nella sua totalità e dove risiedono tutti i nostri fornitori.
Figlia di una tradizione che nasce dagli anni 60, Piacenza è il territorio storicamente votato alla metalmeccanica: profonda conoscenza e grande passione per meccatronica e meccanica avanzata hanno generato una capacità produttiva concentrata difficile da trovare in altri territori in ogni parte del mondo.
Nel nostro settore, la nostra provincia è sinonimo di un tessuto di fornitori con macchinari ad elevata tecnologia che permette di colmare il gap generato da un più alto costo uomo e una rete di scuole tecniche di buon livello che fornisce una buona base per reperire competenze tecniche necessarie per lo sviluppo.

Passioni

La prima passione, sin da piccolo, è sicuramente il calcio. Frequentato e giocato per tanti anni, è stata una grande scuola, di organizzazione, disciplina, impegno personale e collettivo.
Ora mi dedico alla corsa.
Amo viaggiare per vedere posti sempre nuovi.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Difficile parlare di un solo posto: in tutta la provincia di Piacenza la qualità della vita è davvero molto buona.
Adoro la serenità della montagna con i suoi ritmi e il grande fascino paesaggistico. Farini, in particolare, con la suggestiva area dei Sassi Neri e Pradovera, stupendo borgo in pietra immerso tra boschi e prati ricchi di vegetazione spontanea dagli scorci panoramici meravigliosi.

Riferimenti

www.confindustria.pc.it

 

Confindustria Piacenza

 

Confindustria Piacenza

 

Confindustria Piacenza

 

Confindustria Piacenza

 

Confindustria Piacenza

 

Confindustria Piacenza