Orgoglio Piacenza
Proprietario del Castello di San Pietro
Operatore economico nel settore siderurgico e della logistica, entra nell’azienda per volere della famiglia a soli 16 anni. A 30 anni è a capo, con la sorella, della società. Acquista, restaura e arreda il Castello di San Pietro in Cerro, una mirabile struttura quattrocentesca interamente visitabile. Negli anni arricchisce con numerose opere d’arte e preziosi pezzi di antiquariato la dimora storica che diventa anche sede del MiM - Museum in Motion, collezione esposta a rotazione di oltre milleseicento opere di maestri contemporanei, della mostra Cina Millenaria - i Guerrieri di Xi'an e della Sala delle Armi. Quando gli chiedono perché i turisti dovrebbero venire a San Pietro in Cerro risponde con una semplice frase: “perché non c’è nulla! Nessun rumore e niente frenesia: solo armonia architettonica e ambientale”.
Perché siamo piacentini e abbiamo il dovere di promuovere il nostro bellissimo territorio. Da questo concetto siamo partiti quando negli anni 90’ abbiamo fondato la prima associazione di Castelli privati visitabili di Piacenza, che in seguito si è evoluta nell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Sono innamorato dei castelli e delle loro storie, dei mobili antichi e dei dipinti, perché sono oggetti in cui riconosco un’anima. Mi emoziona restaurarli e metterli a disposizione di chiunque abbia desiderio di goderne.
Piacenza è la provincia dei 100 castelli e delle altrettante chiese; è un territorio ancora tutto da scoprire, che merita di poter essere promosso, valorizzato e offerto ad un pubblico nazionale e internazionale.
www.castellodisanpietro.it
Precedente
Successivo