Orgoglio Piacenza

Giulio
De Masi

Direttore Generale Area Commerciale
Enervit S.p.a

Chi sono

Nato a Piacenza nel 1974, dopo essersi laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Piacenza, inizia la sua esperienza lavorativa in Kellogg’s.
Negli anni seguenti il suo percorso professionale si sviluppa in ruoli crescenti di responsabilità in multinazionali come Sara Lee, Bistefani, Nestlé ed Artsana.
Nel 2021 inizia la sua avventura in Enervit dove ricopre il ruolo di Direttore Generale per l’Area Commerciale.
Enervit è una società attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale attraverso la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di alimenti ed integratori, per chi pratica sport ed è attento al proprio benessere.
L’intero processo produttivo, dall’ideazione alla sperimentazione, dalla messa a punto alla produzione, avviene negli stabilimenti di Zelbio (CO) ed Erba (CO) al fine di garantire il più alto livello di qualità.
La Nutrizione Positiva fa parte del DNA di Enervit da sempre. Traccia il percorso di ricerca sul campo e sostiene la passione per l’innovazione. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di anticipare la nutrizione del futuro, formulando e producendo soluzioni nutrizionali e di integrazione ideali per chi fa sport, per chi è attento al proprio benessere, per chi vuole essere in forma.
Lo spirito dell’azienda è fondato su valori come rispetto per il consumatore ed i suoi bisogni, capacità di individuare e anticipare i trend, massima attenzione alle materie prime di altissima qualità, certificate e no OGM - collaborazione costante con esperti e campioni. Enervit ha l’ambizione di poter fare sempre la differenza, contribuendo allo sviluppo di nuove soluzioni e prodotti innovativi sempre più sostenibili.
Una missione non solo di business, ma anche ambientale, sociale e di governance (ESG) in linea con le più rilevanti linee guida di sostenibilità a livello internazionale.

Perché Piacenza

Devo ammettere orgogliosamente di essere assolutamente un piacentino.
Lo sono per come si è formata la mia personalità, il mio accento quando parlo, il mio modo di vedere il mondo.
Sono nato a Piacenza e ci ho vissuto fino alla fine dell’università. Poi mi sono trasferito prima a Milano e ora a Monza.
A Piacenza vivono ancora i miei genitori e i miei amici con cui ho condiviso una parte fondamentale della mia vita e con cui ho ancora un legame molto stretto.
Appena riesco trovo un’occasione, un evento, una scusa.. per tornare e rivedere gli ambienti e le persone con cui ho costruito questo legame forte e assolutamente irrinunciabile.

Passioni

Ho una passione principale che è la mia famiglia. La mia priorità appena finiscono i vari impegni è passare del tempo con loro.
Le altre 2 passioni che mi appartengono sono sicuramente il lavoro e lo sport.
L’opportunità di lavorare in Enervit mi ha dato la possibilità di poterle coniugare rendendo ancora più motivante ed appagante quello che faccio.
Come formazione sportiva ho fin da piccolo giocato a Rugby a Piacenza e tutti i miei valori prioritari che mi guidano giornalmente derivano principalmente dalla mentalità che questo sport è riuscito a trasferirmi.
Determinazione, gioco di squadra, sostegno, senso di responsabilità, impegno ed amicizia ma anche lealtà, generosità, e rispetto.
In tutti i team che ho guidato o con cui ho collaborato ho cercato di creare una squadra che convergesse sempre su un impegno collettivo verso una "causa comune" il tutto sostenuto dalla convinzione che bisogna lavorare sodo l'uno per l'altro, in armonia reprimendo l'ego individuale a favore di una causa più grande.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Sono particolarmente legato alla Val Nure avendo trascorso diverse estati nella casa della mia famiglia a Maiolo Di Olmo.
Partendo da Piacenza ci si può fermare lungo il tragitto e visitare il borgo di Grazzano Visconti, un luogo dove sembra davvero di essere nel Medioevo.
Mi è sempre piaciuto molto il castello di Grazzano, le cui origini risalgono al 1395, che Giuseppe Visconti di Modrone, geniale e colto nobile milanese, fece ristrutturare, secondo il gusto eclettico dell’epoca, agli inizi del 1900 per realizzare un progetto volto a sostituire le poche costruzioni esistenti con un complesso edilizio in stile quattrocentesco.
Il castello è circondato da un parco di circa 15 ettari al cui interno si trovano il labirinto e la casetta da gioco dei bambini.
Tutto il percorso che si arrampica lungo l’intera vallata è un susseguirsi di rocche e castelli di grande fascino.
Salendo, poi, verso Alta Val Nure si ammirano luoghi selvaggi e suggestivi, dove la natura ancora oggi mantiene un ruolo da protagonista.
Diversi sono i laghetti che si possono ammirare compiendo a piedi escursioni da Canadello al Lago Moo o da Selva al Lago Nero.
Da Maiolo spesso si partiva per gite nei borghi e nei paesi vicini scoprendo sempre posti di grande bellezza e ritrovando tanti amici.
Piacenza racchiude i miei ricordi, le risate a crepapelle in compagnia, gli angoli dove ho concepito i miei sogni e miei progetti di vita.

Riferimenti

www.enervit.com

 

Enervit

 

Enervit

 

Enervit

 

Enervit

 

Enervit

 

Enervit