Orgoglio Piacenza

Maria Rita
Trecci Gibelli

Proprietaria del
Castello di Gropparello

Chi sono

Originaria della Tuscia, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel campo degli strumenti musicali antichi, organizzando grandi operazioni di restauro per importanti musei nazionali e di conseguenza importanti eventi di comunicazione per gli sponsor a sostegno dei restauri.
Nel 1994 acquista insieme al marito il Castello di Gropparello, per il quale ha sviluppato un progetto di valorizzazione e rivitalizzazione oggi conosciuto in tutta Europa: il Parco delle Fiabe – primo parco emotivo in Italia, un progetto pioniere delle visite culturali esperienziali, portando al castello in 28 anni di attività più di 2 milioni di persone.

Perché Piacenza

Sono nata e cresciuta nella terra dei Farnese e qui mi sono sentita a casa!
Qui ho trovato un territorio dove il tempo si è fermato: una provincia bellissima, ricca di castelli, di borghi antichi e di pievi solitarie ma mai abbandonate… Dove tutto è mantenuto con attenzione e con gusto.

Passioni

Sarebbe più facile dire cosa non amo….
Ho tantissime passioni tutte legate alle emozioni dei sensi e si racchiudono sotto il mantello della Storia.
Sono passioni che si intrecciano tra loro continuamente: la musica dal Rinascimento all’Ottocento; la cucina storica dell’Antica Roma all’Ottocento; la ricerca di oggetti di vita quotidiana del passato, per ricreare intorno a me le emozioni di un’epoca.
Ho la grande passione per i giardini e per le rose…..
Il giardino per me è fonte inesauribile di emozioni, legate ai colori, ai volumi e forme, ai profumi e agli utilizzi di ciascuna pianta sia per la cucina, che per la cura del corpo, e per la decorazione delle sale e degli ambienti in genere.
È lo sfogliarsi del calendario di stagione in stagione… dai suoi verdi, i suoi gialli, i suoi bianchi dal bianco panna della neve appena caduta al bianco azzurro della neve sotto un cielo improvvisamente terso al bianco grigio della mattina di neve con la nebbia…
Ecco: da tutti i suoi colori io vivo con emozione il passaggio delle stagioni….
Fra tutte, però la passione più grande è quella far vivere emozioni agli altri….
E questa è diventata il mio lavoro!

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Piacenza è la terra dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, una piccola Città d’Arte a misura d’uomo, dove i Farnese e Maria Luigia d’Austria hanno lasciato una città elegante, ricca di bellezze paesaggistiche, monumentali e opere d’arte.
Un luogo tranquillo e sereno, che ama il pane casereccio e salumi, circondato da boschi, fiumi e colline ricche di vigneti dove la gente vive l’epoca attuale senza stress, senza rinunciare ai propri piaceri e con i ritmi di una volta, portando avanti tradizioni anche millenarie.
Una provincia che negli ultimi 30 anni è riuscita a passare dal buon vino di campagna a grandi vini doc.

Riferimenti

www.castellodigropparello.net

Castello di

Gropparello

Castello di

Gropparello

Castello di

Gropparello

Castello di

Gropparello

Castello di

Gropparello

Castello di

Gropparello