Orgoglio Piacenza

Vincenzo
Cerciello

Vicepresidente
Nordmeccanica S.p.A.

Chi sono

Nel 1998 rileva, con il padre e il fratello, Nordmeccanica, storica azienda piacentina produttrice di impianto per imballaggi flessibili fondata nel 1978 e da allora è al vertice del gruppo.
Imprimendo una visione internazionale, potenzia il mercato europeo e apre al mercato Americano, con una prima sede negli Stati Uniti nel 2001e, poco dopo, a quello latino americano.
Lo sviluppo prosegue, in primis, in Cina dove Nordmeccanica è stata la prima azienda, nel settore di macchine per la laminazione, ad aprire uno stabilimento e continua fino all’ultima sede in India.
Nel frattempo ha creato un network di agenti, strutture vendita e servizi in più di 85 paesi.
Nel 2014, Nordmeccanica acquista la Galileo Vacuum, per offrire una tipologia di imballaggio flessibile non era presente nell’offerta, ma soprattutto per generare processi “in vuoto” al fine di produrre materiali 100% riciclabili mantenendo assoluto valore di sicurezza alimentare.
La filosofia aziendale che ha permesso questa continua espansione è basata sullo sviluppo delle tecnologie attraverso il continuo investimento (dal 3 al 5% del fatturato complessivo), generando sinergie a 360° con Università, come il Politecnico di Milano e la Fraunhofer, e partnerships con fornitori, sia del tessuto piacentino sia internazionali.
Nei primi anni del nuovo millennio, Nordmeccanica è tra le prime aziende del settore ad inserire sistemi di controllo computerizzata industriale, apripista per quella che si è rivelata la scelta vincente dell’integrazione digitali degli impianti.
Le collaborazioni proseguono con tutti i più importanti produttori di adesivi tecnici, parte fondamentale dell’imballaggio flessibile: oggi gli impianti Nordmeccanica sono presenti in tutte queste aziende. L’evidente vantaggio che tutti gli adesivi sono sviluppati su macchine Nordmeccanica permettendo, di contro, di produrre impianti pronti oggi per gli adesivi di domani.
Ricerca e sviluppo, conoscenza approfondita delle materie prime, tecnologie sempre all’avanguardia, sostenibilità, la volontà di avere un range di prodotto completo (dalla macchina di medie dimensioni fino impianti tailor-made con tecnologie spinta ragionati sulle esigenze del cliente) e servizi di assistenza tecnica con presenza sono i valori fondanti di Nordmeccanica

Perché Piacenza

Piacenza è, per tutta la mia famiglia, un territorio importante e strategico: ci ha permesso di crescere e, dandoci atto di quello che ogni giorno facciamo, ci aiuta a sviluppare business e creare occupazione.
Il legame che si è naturalmente creato, facendo sistema con tante aziende del territorio, si è sviluppato soprattutto in iniziative sportive, in primis nella pallavolo maschile e, in seguito con la squadra femminile che ha conquistato due Scudetti, due Coppa Italia e una SuperCoppa Italiana.

Passioni

Le vere e grandi passioni della mia vita sono la mia famiglia e il mare.
Viaggiare è una grande passione, che vivo anche grazie al mio lavoro, visitando e conoscendo culture e attitudini diverse dalla mia.
Sportivamente sono appassionato di calcio e le corse automobilistiche.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Adoro la piazza del Duomo con il Palazzo Vescovile e la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina, con la stupefacente cupola del Guercino e piazza Sant’Antonino, con la torre campanaria di forma ottagonale che sottolinea la bellezza della Basilica e lo splendido Teatro Municipale.
Piacenza tutta, comunque, è una città bellissima ricca di storia con un numero impressionante di angoli che si mostrano all’improvviso.
Un susseguirsi di palazzi meravigliosi da gustare con calma e tanta storia da respirare, passo dopo passo.

Riferimenti

www.nordmeccanica.com

 

Nordmeccanica

 

Nordmeccanica

 

Nordmeccanica

 

Nordmeccanica

 

Nordmeccanica

 

Nordmeccanica