Orgoglio Piacenza

Corrado
Capellini

Titolare di
G.M. Tecnorappresentanze

Chi sono

Pontolliese di nascita, diplomato all’I.T.G. Tramello di Piacenza, inizia la propria attività lavorativa come tecnico di cantiere presso una rinomata impresa piacentina, specializzata nella realizzazione di acquedotti, fognature, lavori idraulici e fluviali.
Nel 2001 inizia il rapporto lavorativo come tecnico/commerciale presso la G.M. Tecnorappresentanze srl di Piacenza, azienda di rappresentanza e commercio di prodotti atti alla costruzione di acquedotti, gasdotti, fognature, avendo l’incarico di ampliare geograficamente la presenza commerciale della stessa.
Nel 2006 assieme a tre ex colleghi rileva la stessa, per poi divenirne titolare nel corso del 2022.
Porta con sé, fin dalle pagine di presentazione aziendale del sito internet, l’immagine della nostra provincia, dove le tubazioni e i raccordi commercializzati, vengono identificati in un contesto di appartenenza geograficamente localizzato.
L’azienda commercializza i propri prodotti sia a livello locale sia nazionale, con diverse esperienze anche all’estero, tra cui paesi nord e centro africani.
Nel 2022 l’azienda ha venduto più di 250km di tubazioni per la distribuzione dell’acqua, del gas e fognatura nonché oltre 40.000 raccordi per unire le tubazioni stesse.
La G.M.T Srl fa parte del principale Consorzio del settore, che raggruppa 16 società su tutto il territorio nazionale, rappresentando un punto di riferimento per la nostra regione.

Perché Piacenza

La provincia, sempre nel cuore, un territorio piccolo, poco nominato, ricco di particolarità, eccellenze e voglia di riservatezza, ma al tempo stesso a volersi far scoprire a poco a poco, fosse anche a piccole dosi, ma di grande “sostegno” e interesse culturale, storico, enogastronomico, industriale e logistico, godendo di una posizione geografica strategica per il passaggio commerciale di tutto il nord Italia.
Le osterie cittadine, ma ancor di più quelle delle zone collinari, conservano il sapore della tradizione e della cucina dai gusti semplici, offrendo al proprio cliente ospitalità e accoglienza.

Passioni

Unica grande passione: la musica corale.
Entrata a far parte della mia vita fin dall’età di 13 anni, è ancor oggi predominante nel tempo libero.
Dapprima come corista del coro Pontolliese e poi dal 2009, come direttore e fondatore assieme a 9 amici, del coro della sezione piacentina del Club Alpino Italiano.
La melodia espressa dal coro, racconta il sentimento d’amore nei confronti della natura e della montagna in generale, ma nei concerti fuori regione, portiamo il canto popolare del nostro meraviglioso appennino.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

La Val Nure è l’espressione della bellezza naturale di una valle che, nella parte più alta, racchiude panorami suggestivi e aspetti faunistici di un appennino prezioso e ricco di diversità.
Ho imparato fin da piccolo a camminare sui nostri monti, a conoscere i boschi di castagni, faggi, i bellissimi abeti bianchi nella zona del Monte Nero.
In particolare, costeggiando i meravigliosi prati ai piedi del Monte Crociglia, dirigendosi verso il Monte Carevolo, ci si trova tra le Valli dell’Aveto e del Nure.
Invito a proseguire verso il Passo Cantone e ad un crocevia, andare verso l’abitato di Castagnola: borgo che ho da sempre nel cuore.
Di lì a poco, si passa per i Casoni fino a scendere al paese, dove si è accolti dalla chiesa con il campanile, dopo aver attraversato boschi di castagne.
Le case, arroccate sull’erto pendio della stretta e suggestiva valle, raccontano di leggende e di briganti, con i suoi piccoli vialetti, ormai silenti, vivono ancora, conservando gelosamente i ricordi della fatica di vivere la nostra montagna, abbandonata ma, non del tutto, dimenticata.

Riferimenti

www.gmtecno.it