Orgoglio Piacenza

Erika
Colla

Responsabile commerciale
Colla Spa

Chi sono

Nata a Piacenza nel 1976, dopo essersi laureata in Economia e Commercio, inizia subito a lavorare nell’azienda di famiglia, fino ad arrivare al ruolo attuale di commerciale (acquisti e vendite di latte e formaggio) costruendo e mantenendo rapporti con i maggiori retailer mondiali.
L’azienda Colla nasce nel 1921, in un primo tempo come produttori di formaggio, inserendo, in seguito reparti di confezionamento per spostarsi su un mercato più attento alla distribuzione e, in seguito agendo direttamente come commercianti in acquisto e vendita.
La visione aziendale guida la famiglia a proporre l’azienda come “faccia della grande distribuzione” come private label. Un percorso complesso che necessita di creare fiducia nei più grandi marchi di distribuzione fino a farsi affidare il loro marchio.
Per questo nel 2001, Colla apre alla produzione diretta del Parmigiano Reggiano per venire incontro alle richieste della grande distribuzione di interfacciarsi con un partner che possa risolvere ogni passaggio della filiera, da latte al prodotto grattugiato ed imbustato.
400 dipendenti, 3 caseifici di produzione, 4 magazzini di stagionatura, 2 reparti di confezionamento, l’attuale obiettivo aziendale è affrontare i mercati esteri, mantenendo sempre un ruolo portante nel mercato italiano.

Perché Piacenza

Non ho mai pensato di vivere in un posto diverso.
Al di fuori dell’ovvio motivo affettivo e di radici, è nel modo di vivere piacentino che mi ritrovo appieno.
Per lavoro e per diletto ho avuto la fortuna di girare il mondo e vedere posti meravigliosi, posti che visito con grandissimo piacere, da cui, però, con lo stesso piacere torno nella nostra provincia, dove trovo equilibrio tra benessere e ben vivere.

Passioni

Le mie passioni sono viaggiare, leggere, ascoltare musica e i formaggi.
Conoscere e visitare, anche leggendo storie o ascoltando musiche che fanno vivere mondi raccontati, è una necessità personale.
Il formaggio è passione di conoscenza ed esperienza al mio massimo livello, dove si può assaggiare la storia e cultura.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Bobbio è la mia zona di relax.
Ai piedi di un borgo di bellezza assoluta ricco di suggestioni, spirituali come la Basilica di San Colombano con lo splendido mosaico pavimentale, artistiche come il Museo Mazzolini con la sua raccolta dell’arte del secondo ‘900 o appuntamenti immancabili come il Bobbio Film Festival, trovo la semplice serenità famigliare passeggiando sul greto del Trebbia, sotto il Ponte Gobbo, tanto poetico quanto asimmetrico.

Riferimenti

www.collaspa.it

Colla

 

Colla

 

Colla

 

Colla

 

Colla

 

Colla