Orgoglio Piacenza

Gianmaria
Beretta

Associato di
Beretta Associati

Chi sono

Gianmaria Beretta è nato nel 1939 a Milano.
Ha conseguito la maturità classica presso il liceo San Francesco di Lodi e si è laureato presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano nel 1964.
Nello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione alla professione di architetto, per poi iscriversi l’anno successivo all’Ordine Interprovinciale degli Architetti della Lombardia.
Sempre nel 1964 avvia l’attività di libero professionista aprendo il proprio studio professionale, e nel frattempo svolge presso il Politecnico di Milano l’attività di assistente del Professor Mario Antonio Arnaboldi.
Parallelamente all’attività di architetto si è occupato di altre attività, in particolare, è stato membro della Commissione Nazionale per la conservazione delle superfici dei monumenti architettonici, relatore al convegno internazionale “Property Investment in Italy” di Londra, membro dell’Associazione Italiana Prefabbricazione e consigliere e tesoriere dell’Ordine della Provincia di Milano. E’ stato inoltre invitato a partecipare a numerosi Concorsi di architettura in qualità di componente della giuria. Tra questi il Concorso per la progettazione di strutture ricettive per l’aeroporto di Malpensa, il Concorso internazionale di progettazione “Abitare a Milano – nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale” per il Comune di Milano.
Oltre cinquant’anni di lavoro in ambito nazionale ed internazionale hanno portato a molteplici attività professionali e collaborazioni.
Nel 2002 nasce la Beretta Associati Srl, che dal 2012 vede come associato il fratello Roberto Beretta. Lo studio si distingue nella progettazione a tutte le scale, trattando molteplici temi che vanno dalla pianificazione urbanistica, all’architettura e al design d’interni.

Perché Piacenza

Sono nato a Milano, ma in passato nei miei giri durante i fine settimana sono spesso passato per Piacenza di cui mi piacevano palazzi, cortili e tranquillità.
Il mio legame con la città si è stretto quando vent’anni fa ho scelto le colline piacentine per realizzare la mia casa di vacanza che diventerà la mia residenza stabile.

Passioni

La mia passione principale è l’architettura che corrisponde al mio lavoro.
Vorrei che tutti i progetti in queste belle colline fossero senza recinzioni, illuminati in modo che si possano ancora vedere le stelle, con giardini che evitassero piante esotiche e con un’architettura rispettosa dell’intorno.

Cosa vorrei raccontare di Piacenza

Alla fine della mia accurata ricerca di un luogo del cuore dove costruire la mia casa ho scelto le colline piacentine ed in particolare Piozzano in Val Luretta.
Mi ha colpito la grande armonia tra paesaggio naturale e paesaggio antropizzato, qui l’agricoltura racconta una storia di lavoro di sacrifici e tradizioni che ci riportano a valori che devono essere assolutamente conservarti.
La conferma della mia scelta l’ho avuta fin dal primo incontro con autorità comunali e vicini di casa, dove ho sentito che sarei stato accolto in una comunità dove sono importanti i valori della cosiddetta “società civile”.
Il territorio è ricco di panorami eccezionali, castelli e rustici fortificati, due cose in particolare tengo a ricordare a chi vuole visitarlo: l’abside romanica della chiesa San Giovanni Battista, una delle chiese più antiche della provincia, sita in San Gabriele, e la frazione di Pomaro con l’antica Pieve di San Vitale martire. Piozzano si trova inoltre lungo il cammino di San Colombano che attraverso la Lombardia giunge dalla Svizzera al Monastero di Bobbio.

Riferimenti

www.berettaassociati.it